“Accade anche questo”: le news in breve dalla provincia di Salerno. Rubrica realizzata da Voci dal Cilento curata da Annavelia Salerno – redazione@vocidalcilento.it
Disabilità, 500mila euro dalla Regione Campania
Interventi a sostegno della disabilità e contro ogni forma di discriminazione sono stati disposti dalla giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortini.
La Regione ha disposto lo stanziamento di risorse pari a 500mila euro per azioni mirate a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità sensoriale.
Salerno, Provincia presenta campagna sulla sicurezza “Per le strade della vita”
Educare alla prevenzione degli incidenti stradali legati ai comportamenti a rischio: con questo obiettivo la Provincia di Salerno lancia la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale denominata “Per le strade della vita”, presentata a Palazzo Sant’Agostino.
L’obiettivo è quello di favorire un cambiamento culturale, promuovendo una revisione dei propri comportamenti e uno stile di vita sano e rispettoso delle regole.
Salerno, Viadotto Gatto, Cammarota chiede maggiori verifiche
Maggiori verifiche sulla sicurezza del Viadotto Gatto, a Salerno. A chiederle è il presidente della Commissione Trasparenza del Comune, Antonio Cammarota, secondo il quale da diverso tempo non vengono eseguiti controlli sulla sicurezza. In una nota Cammarota spiega che sono stati posti in essere continui lavori di manutenzione ordinaria, ma gli ultimi lavori di verifica della struttura risalgono al 2005.
Eboli, ordinanza del comune per la potatura delle siepi
Per preservare il decoro e la sicurezza nelle aree che confinano con le strade pubbliche, il comune di Eboli ha emanato un’ordinanza che prevede che i cittadini proprietari di immobili o terreni che confinano con strade pubbliche, dovranno provvedere alla potatura di siepi e alberature private. Dovranno farlo anche se i rami esterni nascondono la segnaletica o compromettono la sicurezza della circolazione.
Appello del Comitato per la riattivazione della Sicignano – Lagonegro
Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano – Lagonegro denuncia lo scarso interesse della Regione Campania sulla promozione del Vallo di Diano, che potrebbe avvenire attraverso il miglioramento della mobilità. L’appello che il Comitato rivolge alla Regione è che nel documento finale della “Strategia per le aree interne” venga inserito il ripristino della ferrovia come punto prioritario per lo sviluppo dell’area interna stessa.
San Giovanni a Piro, il Museo Ortega ha un nuovo direttore
Nuovo direttore per il Museo Ortega di Bosco di San Giovanni a Piro. Si tratta di Anna Maria Vitale di Salerno. La carica di Direttore della struttura dedicata al grande Maestro spagnolo Josè Ortega era scoperta dopo la rinuncia del precedente direttore, Francesco Abbate.
Da qualche mese l’amministrazione comunale era alla ricerca di questa figura ed aveva emanato un apposito bando. Quattro le candidature pervenute. L’incarico è a titolo gratuito.