SERVIZIO DI ANNAVELIA SALERNO. Sul problema dell’assenza di un pediatra nei comuni del Distretto di Roccadaspide, portato alla ribalta qualche mese fa dal vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio, interviene nuovamente l’amministrazione comunale, anche su sollecitazione delle famiglie del territorio che vivono sulla propria pelle il disagio dell’assenza di questa figura medica. Attualmente, infatti, sono numerosi i comuni che non possono beneficiare della presenza del pediatra.
Il problema si è presentato quando a giugno dello scorso anno una dei due pediatri dell’ambito distrettuale di Roccadaspide ha lasciato l’incarico, pertanto è rimasto un solo pediatra a farsi carico di tutti i bambini dell’area, non potendo nemmeno assistere i nuovi nati per raggiunti limiti di unità possibili. Il problema è esploso quando anche l’unico pediatra rimasto è andato via. Da qui la necessità per l’Asl di Salerno di assumerne un altro, necessità alla quale ha provveduto a fine dicembre, conferendo l’incarico di Pediatra di Libera Scelta per l’ambito territoriale Calore Salernitano al dott. Alfredo Boccaccino, Pediatra di fama internazionale, esperto in Pediatria e Allergologia. Il dottore Boccaccino, tuttavia, prenderà servizio solo a marzo, pertanto occorrerà attendere ancora diverse settimane.
Della questione si sta interessando già da tempo l’amministrazione comunale di Roccadaspide. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro al primo piano della casa comunale, presieduto dagli assessori alla sanità e alle politiche sociali, Daniela Comunale e Francesca Mauro, che ha visto la partecipazione di diversi genitori di bambini piccoli dell’area.
Intervista di Annavelia Salerno a Daniela Comunale, assessore alla sanità di Roccadaspide