Si è tenuta, presso l’aula consiliare del comune di Bellosguardo, come preannunciato nel pomeriggio, l’assemblea pubblica convocata dall’amministrazione comunale retta da Geppino Parente per discutere del problema sicurezza, dopo i vari episodi di microcriminalità che stanno suscitando molta preoccupazione tra i cittadini.
L’incontro è stato convocato dopo il furto di un’auto, qualche notte fa, avvenuto in pieno centro urbano, che tuttavia non è l’unico caso, perche negli ultimi mesi si stanno verificando vari furti in abitazione. Molta la preoccupazione dei cittadini, che ieri hanno partecipato numerosi all’incontro, durante il quale è stato costituito un Comitato presieduto dall’assessore comunale Peppe Troncone, composto da cittadini, amministrazione, e dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Bellosguardo.
Si vuole puntare molto sul sistema di videosorveglianza, che recentemente è stato potenziato con l’installazione, nei punti strategici del territorio, di 8 telecamere di ultima generazione, in grado anche di individuare le targhe dei veicoli. Scartata fin da subito, invece, l’ipotesi di organizzare ronde notturne, che oltre a sfociare nell’illegalità, potrebbero essere occasione di rischio per chi le organizza. Infine l’amministrazione comunale ha stabilito di organizzarsi in sinergia con i comuni limitrofi, puntando all’installazione di telecamere in diversi punti del vasto territorio, per provare ad identificare eventuali ladri.