E’ stato pubblicato sul sito ufficiale del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il bando per affidare la gestione del Borgo di Pietracupe, a Roccadaspide: si tratta di un affascinante gruppo di vecchie case costruite alla fine dell’Ottocento, che negli anni scorsi è stato completamente restaurato e trasformato in complesso turistico, in considerazione delle sue straordinarie caratteristiche. Il bando per l’affidamento della gestione del Borgo scade il 30 marzo.
Già particolarmente affascinante prima dell’intervento di recupero e restauro, qualche anno fa, ora il borgo di Pietracupe si presenta in tutto il suo fascino, grazie alla piccole casette addossate l’una all’altra, separate da vicoli e scalinate che contribuiscono al fascino del luogo. Il posto ideale per accogliere i turisti in cerca di luoghi ameni e caratteristici. Tra l’altro il complesso turistico è dotato di tutti i comfort, tra cui un parcheggio a disposizione dei turisti che si spostano in auto.
Il complesso turistico è di proprietà dell’Ente parco, che ne ha curato la sistemazione: le 9 casette sono dotate di impianto di riscaldamento, impianto idrico per acqua sanitaria e impianto idrico di ricircolo delle acque piovane. Dal complesso sono stati ricavati numerosi posti letto.
Di particolare suggestione è il luogo in cui sorge il borgo, incastonato nella montagna, a metà strada tra il Cilento interno e la costa, in un’area rurale dalla quale si vede il mare di Paestum.