Il fiume Calore e il vecchio Mulino del Principe di Castel San Lorenzo sono stati in primo piano nell’ambito dell’evento nazionale “Invasioni Digitali”, un’occasione per visitare luoghi di interesse culturale, storico e folcloristico e farlo sapere a tutti in diretta, tramite le moderne tecnologie e il Qr Code Campania!
Una giornata dedicata alla ruralità della Valle del fiume Calore, fatta di agricoltura, antichi mestieri e sapori, di paesaggio e di ambiente incontaminato, che però è possibile valorizzare attraverso l’uso delle moderne tecnologie. Se ne è discusso proprio presso il Mulino del Principe di Castel San Lorenzo la presenza di amministratori locali, di esperti del CRA ORT di Pontecagnano, del QR Code Campania, dei responsabili dei futuri Distretti Integrati Rurali ed in Rete delle Aree interne e Protette della provincia di Salerno. Si è discusso di come usare l’innovazione tecnologica e lo smartphone per il controllo non solo del prodotto ma anche dell’ambiente.
Intervista di Annavelia Salerno a Giuseppe Rofrano del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, e all’architetto Anna Pina Arcaro