Il comune di Castel San Lorenzo ha portato a termine un progetto su cui lavorava da tempo, ossia il completamento del centro a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani in località Pianella.
Mesi fa l’amministrazione comunale aveva espresso la volontà di utilizzare l’ex mattatoio quale centro di raccolta dei rifiuti, dal momento che si trova nei pressi del centro abitato, quindi logisticamente più funzionale alla raccolta. Nell’ottica di una ottimizzazione dei costi, l’amministrazione comunale ha ritenuto che questa fosse una soluzione per limitare le spese (meno km, meno tempi lavorativi, meno carburante, meno manutenzione mezzi) per il conferimento dei rifiuti, data la vicinanza dell’ex mattatoio con il centro abitato.
Il progetto ultimato consente di migliorare le politiche ambientali, che sono già soddisfacenti, se si pensa che lo scorso anno Castel San Lorenzo si è piazzato al secondo posto per la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti raggiunta, che nel 2015 superava l’81%. Un progetto, dunque, che vuole rappresentare anche lo stimolo per fare sempre meglio, per la tutela dell’ambiente e per cercare di risparmiare sui costi di gestione del servizio, che restano i più bassi tra i comuni della zona.