E’ stata una entusiasmante full immersion nella natura la “Camminata tra gli olivi” che si è svolta a Controne, come in altre località italiane, lo scorso 29 ottobre, per iniziativa dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, con la partecipazione dell’Associazione “Slow Food Cilento”. In molti hanno compiuto un percorso tra gli ulivi secolari di Controne, da cui ha origine una delle due eccellenze, insieme al fagiolo, del paese ai piedi dei Monti Alburni.
Soddisfatti i partecipanti, soddisfatto il sindaco, Ettore Poti, che ha ben vestito i panni del Cicerone con il compito di illustrare ai presenti la storia di questa coltivazione antichissima, che i contronesi hanno saputo adeguare all’incalzare del progresso, senza, tuttavia, alterarne gli aspetti più importanti: quelli legati alla salvaguardia dell’ambiente, e quelli tesi alla realizzazione di un prodotto di qualità.
I partecipanti alla camminata provenivano da Napoli, Salerno, Potenza, e sono stati ben lieti di passeggiare tra i campi sapientemente coltivati dai contronesi, ammirare l’attività della raccolta delle olive, assistere alla molitura del prodotto presso un frantoio locale e degustare l’olio appena realizzato. Immancabile la degustazione del fagiolo, presidio Slow Food. A fare da sottofondo la musica popolare, immancabile, del gruppo “Lo Stiavucco”.