SERVIZIO DI ANNAVELIA SALERNO. L’istituzione dell’Istituto Alberghiero non è il frutto di una lotta tra comuni ma l’affermazione di un diritto. Commenta così il sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano la sentenza con cui il Tar ha accolto il ricorso del Comune contro Regione, Provincia e Ministero dell’Istruzione per annullare la delibera relativa al dimensionamento scolastico che non prevedeva l’attivazione dell’Istituto Alberghiero presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide”.
La sentenza del Tar, dunque, apre nuove opportunità per i giovani di Roccadaspide e dei paesi vicini, che potranno frequentare la scuola, e quindi avere in futuro una possibilità di inserimento professionale nel settore alberghiero, senza spostarsi in altri comuni. Nella sentenza del Tar è confermata la legittimità della richiesta del Comune, finalizzata ad offrire un’opportunità ai giovani, a potenziare l’offerta scolastica rappresentata dal liceo e dall’istituto tecnico, e a contrastare i fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica.
Soddisfazione da più parti, quindi, per la sentenza del Tar, che tuttavia non esclude ulteriori provvedimenti che la Regione Campania potrebbe adottare in proposito.