SERVIZIO DI ANNAVELIA SALERNO. Il comune di Roccadaspide non ha affatto accantonato l’idea di offrire ai giovani studenti della città e dell’intera Valle del Calore un’importante opportunità di formazione e chiede l’istituzione della scuola alberghiera: un’idea non nuova, che era stata caldeggiata già in passato, in virtù delle buone probabilità di inserimento nel mondo del lavoro per chi frequenta questo tipo di scuola, considerato che si tratta di un settore in forte espansione, ma anche di dare ai ragazzi del territorio la possibilità di formarsi all’alberghiero senza doversi allontanare troppo dal proprio comune.
La giunta comunale, dunque, ha recentemente deliberato di richiedere alla Giunta Regionale della Campania, per il tramite della Provincia di Salerno, di ottenere l’ambito risultato.
Nella delibera si legge che la Città di Roccadaspide, dispone di un’offerta scolastica secondaria di vari istituti, costituita dal liceo scientifico e dall’istituto tecnico che già rappresentano un punto di riferimento per i giovani studenti. Non è presente, tuttavia, una scuola professionale di tipo Alberghiero, considerato necessario per una città come Roccadaspide che ormai da tempo si pone quale Comune qualificato ‘Centro di Offerta di Servizi’ nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne”. Quindi l’Amministrazione comunale retta dal sindaco, Gabriele Iuliano, ha chiesto formalmente l’istituzione di una sede di un Istituto Professionale Alberghiero con l’autorizzazione alla formazione delle prime tre classi.