INTERVISTE DI ANNAVELIA SALERNO – E’ stato ricordato il 26 agosto l’anniversario della cosiddetta Strage di Salerno ad opera della Brigate Rosse, in cui nel 1982 persero la vita gli Agenti della Polizia di Stato Mario De Marco ed Antonio Bandiera, e il Caporale dell’Esercito Antonio Palumbo.
In occasione del triste anniversario, lunedì 28 agosto, a Salerno, in Via Parisi (ora Piazza Vittime del terrorismo) nel quartiere Torrione, si è tenuta la cerimonia di commemorazione. Per De Marco si è svolta una cerimonia anche a Roccadaspide, suo paese d’origine, nella piazzetta a lui dedicata, mercoledì mattina, 30 agosto. Presente, tra gli altri, il Questore di Salerno, Pasquale Errico.
L’attentato avvenne alle 15 del 26 agosto 1982. All’incrocio di via Amato con Via Parisi, i terroristi, a bordo di due autovetture, allo scopo di rubare le armi, bloccarono una micro colonna dell’89° Battaglione fanteria Salerno, diretta dalla Caserma Cascino alla Caserma Angelucci. I malviventi aprirono il fuoco contro il Caporale Palumbo che aveva tentato di reagire, uccidendolo. Udendo gli spari, una pattuglia della Squadra Volante “113” si recò subito sul posto, ma i brigatisti aprirono nuovamente il fuoco uccidendo l’agente Antonio Bandiera, che era guida, e ferendo gravemente l’agente Mario De Marco, che fu trasportato all’ospedale di Napoli, dove morì il successivo 30 agosto.