Servizio di Annavelia Salerno
Una calda e gremita piazza Nicotera, nel borgo abbandonato di Roscigno Vecchia, ha accolto Maurizio Gasparri, che per un giorno ha lasciato i suoi impegni quotidiani per partecipare all’incontro fortemente voluto dalla Comunità Montana degli Alburni per discutere delle possibili modifiche da apportare alla normativa dell’istituzione del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Presenti, oltre a Maurizio Gasparri, originario di Roscigno, il senatore salernitano Vincenzo Fasano, un nutrito gruppo di sindaci e amministratori locali, e, tra gli altri, il presidente dell’associazione “I briganti del parco”, Marcello Di Manna. L’incontro a Roscigno è stato solo un primo passo concreto della battaglia a difesa dei diritti del territorio, penalizzato dal far parte dell’area protetta. Il parco, infatti, è sempre più visto come un vincolo e non come un’opportunità. Questa iniziativa è la risposta all’esasperazione dei cittadini di questo territorio, dovuta soprattutto all’opera di distruzione perpetrata negli ultimi anni da parte dei cinghiali. Un problema mai affrontato in maniera decisiva fino a questo momento. Nel corso dell’incontro è stato chiesto pubblicamente a deputati e senatori di sottoscrivere la proposta di modifica della legge: una risposta ai cittadini che lamentano di non avere avuto risposte.
Voci dal Cilento TV è una trasmissione diretta e condotta da Annavelia Salerno, con la collaborazione di Annarita Salerno e Luca Gargiulo, in onda il mercoledì alle 19.30, il giovedì alle 22, il sabato alle 20.50 e la domenica alle 18. E’ su www.vocidalcilento.it, su facebook e su twitter. Voci dal Cilento è anche un giornale cartaceo e un giornale on line.