“Ora possiamo darci del tu”. Sono queste le prime parole pronunciate nei confronti del primo cittadino Antonio Di Feo dal Sindaco junior, eletto nel corso di un apposito incontro che si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina.
Il nuovo Sindaco dei ragazzi è Alessio Lausi, 12 anni, frequentante la seconda media, che è stato eletto con nove voti su sedici consiglieri assegnati, battendo Carmen Maria Amoroso, che ha ricevuto i restanti sette voti.
Alessio, che subentra a Rosita Mottola, ha pronunciato la consueta formula di giuramento: “Giuro di essere il fedele portavoce del consiglio comunale dei ragazzi e di rappresentare con pari dignità tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo di Altavilla Silentina". In seguito ha letto il programma che intende realizzare insieme al suo consiglio. Il programma elettorale prevede due sezioni: “la scuola” e “il nostro paese”.
“Mi piacerebbe – ha detto il neo sindaco – che la nostra scuola avesse in primis un’accogliente grande e spaziosa biblioteca, dotata di tavoli e sedie, pareti coloratissime, pavimento formato da tante mattonelle rosse, scaffali aperti e abbelliti da migliaia di libri, tutti diversi e pronti ad essere sfogliati e letti da noi ragazzi. e. ..dulcis in fundo un’area ristoro, nelle vicinanze della biblioteca, con distributori automatici di bibite calde e fredde e merendine. Sarei contentissimo,inoltre, se la nostra scuola fosse, all’esterno, un grande spazio verde chiuso. Proporrei, infatti, di recintare lo spazio sterrato antistante l’atrio della scuola,coprirlo in parte e, abbellirlo, anche con la collaborazione di noi ragazzi, con aiuole e tanto verde. Lì potremmo, nei giorni che facciamo il tempo prolungato, trascorrere l’intervallo pomeridiano, prima dell’inizio delle lezioni e perché no?, anche fare lezione all’aperto. Vorrei, poi, che la palestra fosse rimodernata con nuovi attrezzi e tutte le aule fossero pitturate, fornite di armadietti belli e colorati. per quanto riguarda il settore paese, desidererei una sola cosa: che sia costruita una pista ciclabile che possa mettere in comunicazione il paese con le sue diverse frazioni. tale percorso protetto, comunque riservato a noi e alle nostre biciclette, migliorerebbe la sicurezza stradale e faciliterebbe lo scorrimento dei veicoli”. Alla lettura del programma hanno fatto seguito i saluti e i ringraziamenti di rito. Anche il primo cittadino Antonio Di Feo ha tenuto un interessante discorso ribadendo l’autonomia del consiglio comunale junior; lo stesso è stato fatto dal Presidente del Consiglio Enzo Baione, il quale ha affermato che “il Consiglio Comunale dei ragazzi è oramai divenuto una realtà conosciuta nella vita della nostra comunità. I ragazzi, attraverso questo strumento, si avvicinano alla vita delle istituzioni comprendendone in maniera più diretta possibile il funzionamento e l’importanza”.