Si terrà domani, 19 dicembre, alle ore 18, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della rassegna di arte contemporanea “Dolce Vita d’Artista”, organizzata dall’associazione culturale “Officina 31”.
La presentazione avrà luogo presso la sede dell’associazione, a Battipaglia in via Italia, 31. Ad essa seguirà “Aperitif whit Art”: il vernissage della collettiva inaugurale che, fino al prossimo 2 gennaio, ospiterà un’ opera di tutti gli artisti che animeranno il percorso espositivo fino al prossimo 15 maggio.
Anche per il 2010 l’intento portante di “Dolce Vita d’Artista” è quello di sollecitare ed educare il grande pubblico alla pratica e alla fruizione dell’arte, attraverso un percorso espositivo inedito.
La rassegna prevede, infatti, 5 mesi di svolgimento, durante i quali si alterneranno le installazioni di 19 mostre personali, ognuna della durata di 7 giorni, allestite presso lo spazio espositivo del “Dolce Vita Cafè”, di via Italia a Battipaglia, che per l’occasione si trasformerà in una sorta di galleria d’arte contemporanea. Nata come una vetrina d’arte volta a valorizzare i giovani artisti contemporanei, locali e non, quest’anno la rassegna si arricchisce di nuovi contenuti e significati.
All’arte figurativa, infatti, quest’anno si affianca la musica, che avrà un ruolo significativo nell’arco di tutta la durata della manifestazione.
Alle personali degli artisti che, a partire dal 3 gennaio fino al 15 maggio, si alterneranno presso lo spazio espositivo, saranno abbinate esibizioni dal vivo tematiche, che spazieranno dal jazz alle sonorità etniche, dando vita ad un contesto ancora più aggregante, sinergico e culturalmente interessante.
Per la II edizione della rassegna, l’associazione Officina 31 ha voluto ,inoltre, conferire a Dolce Vita D’Artista una valenza celebrativa, dedicandola alla memoria del musicista altavillese Fernando Lettieri, scomparso prematuramente lo scorso ottobre. La direzione musicale proporrà duetti strumentali che vedranno protagonisti jazzisti del panorama locale e non e performance di musica etnica, con richiami all’India e all’Africa. Ogni concerto sarà un piccolo evento, nella sua unicità. Diversi i nomi in programma e tutti di rilievo. Tra questi, il sassofonista Carlo Gravina vincitore dei “Five Awards” UMBRIA JAZZ 2009, il contrabbassista Francesco Galatro e il pianista Bruno Salicone, vincitori del SAINT LOUIS JAZZ CONTEST 2009, il trombettista Paolo Gravina, il percussionista Gerardo Palumbo, Il SOUL BROTHERS duo di Jd Galatro e Stefano Gallotta, il pianista Luigi Giannattasio e tanti altri. Tutto questo, al fine di ribadire uno dei concetti alla base del progetto: conservare e valorizzare l’identità e le risorse della comunità artistica locale, guardando alle esperienze che hanno saputo lasciare un segno indelebile, dando modo ai giovani di costruire un nuovo modello di cittadinanza attiva che si concretizza attraverso l’espressione del proprio talento. Saranno presenti alla presentazione Claudia Venosa, presidente dell’associazione, Titti Gaeta, direttore artistico della rassegna, Lello Sozio, del direttivo di Officina 31, Giandomenico Galatro, direttore musicale e tutti gli artisti partecipanti.