Il Comune di Bellosguardo, guidato dal sindaco Geppino Parente, promuove un’attività teatrale per favorire la crescita culturale e la socializzazione tra le nuove leve che vivono in questo paese splendido del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il progetto si propone di essere un momento propedeutico per affrontare le tecniche relative al lavoro dell’attore.
Il corso si articola in 20 incontri che si svolgeranno due o tre volte al mese, in orario pomeridiano Il corso sarà tenuto da attori, registi e scrittori che collaborano con la Compagnia del Piccolo Teatro del Giullare di Salerno. Il primo incontro di presentazione, alla presenza dell’assessore, Giuseppe Troncone, si è svolto il 9 ottobre scorso nell’aula consiliare del Comune di Bellosguardo, coordinato dalla dott.ssa Antonella Valitutti, Direttore artistico del Laboratorio Teatrale Progetto DEA.
La Direttrice Valitutti, attrice del Teatro “Il Giullare“ di Salerno ha incontrato una quindicina di ragazzi residenti a Bellosguardo per illustrare il percorso formativo del laboratorio teatrale che avrà inizio verso la fine di ottobre e che avrà come destinatari gli alunni degli Istituti d’Istruzione secondaria. Le tematiche da sviluppare verteranno, tra l’altro, sulle improvvisazioni non verbali, dinamica e lavoro sul corpo (individuale e collettivo), il movimento, la musica ed il corpo nello spazio, gestualità e mimica, tecniche di respirazione, lavoro sulla voce e sul timbro vocale, Lavoro sui personaggi, Prove dello spettacolo, Messa in scena dello spettacolo.