Ma l’amministrazione comunale ha in serbo diverse attività
Non conosce soste l’attività dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Castel San Lorenzo, retto da Michele Lavecchia, nei confronti delle fasce sociali cosiddette deboli, ossia anziani e disabili. A breve riaprirà il Centro di Aggregazione per minori e adolescenti, struttura ubicata nell’edificio scolastico “Beniamino Tesauro”, recentemente sottoposto ad un intervento che ne ha abbellito l’esterno, nata per creare per i ragazzi delle attività in grado di stimolarli ed aiutarli nello studio, ma anche come punto di riferimento per le attività destinate ai portatori di handicap.
L’attenzione dell’assessore al ramo, Natalino Fiore, è proiettata, dunque, verso interventi di assistenza ad anziani e ragazzi, infatti è ritenuta fondamentale, in primo luogo, l’assistenza domiciliare rivolta agli anziani: è necessario porre in essere attività di intervento che sostengano l’anziano all’interno delle mura domestiche, per fare in modo che possa ricevere l’aiuto necessario a svolgere normali attività quotidiane restando nel suo ambiente. Se l’attenzione istituzionale è indirizzata per la maggior parte agli anziani, è pur vero che gli interventi riguardano i giovani, e la prevenzione di eventuali rischi legati al consumo di alcol e di sostanze stupefacenti, quindi, ad ogni modo, soggetti da tutelare. A giorni ripartirà anche l’assistenza domiciliare ai disabili, il tutto sotto la guida del Piano di Zona Ambito S/6. Inoltre per questa estate l’assessorato ha programmato anche un’altra interessante iniziativa: grazie ad un accordo tra il Comune, la cooperativa che gestisce la piscina del vicino comune di Felitto e la Banca di Credito Cooperativo di Aquara, i bambini tra i 6 e i 14 anni potranno usufruire della piscina gratuitamente.
“Naturalmente – rassicura Fiore – non saranno solo queste le iniziative che intendiamo porre in essere a Castel San Lorenzo: il nostro sostegno alle categorie sociali che maggiormente necessitano di aiuto non mancherà mai”. Soddisfatto per i risultati ad oggi raggiunti anche il sindaco, Michele Lavecchia, anch’egli sensibile alle problematiche sociali.