Pur considerando la carenza di fondi destinati alle politiche sociali, il comune di Corleto Monforte continua a distinguersi per l’attenzione rivolta agli anziani, che al pari di disabili ed extracomunitari sono il principale bersaglio dei tagli che colpiscono gli enti locali, e del caos che da qualche mese coinvolge il Piano di Zona S/6, le cui attività sono ferme da mesi. Il comune retto da Antonio Sicilia per dare testimonianza dell’interesse per gli anziani, anche quest’anno è riuscito ad organizzare una festa interamente dedicata a loro, una cena che è stata l’occasione per trascorrere in allegria una serata, vincendo per poche ore la solitudine che per qualcuno di loro è la sola compagnia.
Gli anziani, poi, da diversi mesi sono privi dell’assistenza solitamente fornita loro dall’unione di forze tra comuni e piano di zona, le cui attività sono ferme al palo da molto tempo.
Da diversi mesi non vengono erogati i servizi di assistenza alla fasce deboli, come fatto negli ultimi anni, e non per carenza di fondi, dal momento che gli altri piani di zona della provincia di Salerno continuano senza alcun problema a garantire i servizi resi finora. Una situazione che il sindaco di Corleto Monforte spera di poter risolvere con l’anno appena iniziato, contanto su finanziamenti statali e regionali. In caso contrario Sicilia si dice disposto ad utilizzare anche fondi comunali per fornire ad anziani e disabili i servizi loro necessari.