All’accordo di reciprocità che mette insieme un’area vasta a sud di Salerno chiedono di partecipare anche i Comuni dei Picentini della zona collinare.
All’accordo di reciprocità che mette insieme un’area vasta a sud di Salerno chiedono di partecipare anche i Comuni dei Picentini della zona collinare.
La richiesta è arrivata direttamente al Sindaco di Eboli, Martino Melchionda, che mercoledì ha incontrato i rappresentanti dei Comuni per avviare un primo contatto verso le eventuali le procedure di adesione.
I comuni collinari picentini ritengono, in sostanza, che l’eventuale partecipazione all’accordo di reciprocità che mette insieme Comuni che vanno da Pontecagnano fino ad una parte del Cilento, abbia un valore in sé, a prescindere dalla distribuzione delle risorse.
L’obiettivo è di mettere insieme, almeno in questa parte della provincia, sia la zona collinare che chiede di partecipare, sia l’ampia area costiera che già fa parte dell’accordo di reciprocità.
I Comuni picentini collinari hanno chiesto l’intervento del Sindaco Melchionda, ritenendo che Eboli sia l’area ideale per fare da cerniera, politica e territoriale, tra la zona costiera e l’area collinare che chiede di essere inserita nell’accordo di reciprocità.
Inoltre, i Comuni che chiedono l’adesione hanno chiaramente indicato la necessità di mantenere inalterato l’equilibrio sulla distribuzione delle risorse ai Comuni che fanno già parte dell’accordo, puntando a loro volta sulle risorse disponibili presso il Parco dei Picentini per le esigenze di programmazione sui loro territori.