Svelato il mistero della campagna elettorale con Albert Einstein e Marilyn Monroe. Non era un pesce d’aprile di inizio primavera. C’era un’idea originale dietro i cartelloni sei per tre. I manifesti hanno incuriosito passanti e automobilisti da Eboli a Salerno. Prima d’ora, i candidati alle elezioni non sono stati mai così autoironici. Chi si celava dietro il genio della fisica e la pin up americana? Fortissima è stata la curiosità, negli ultimi giorni. Il toto scommesse sul candidato bizzarro avrebbe fatto un baffo al fantacalcio. Il dubbio più atroce è stato risolto.
Quei manifesti pubblicitari non sono messaggi politici. Né ci sono annunci sentimentali, dietro la bella Marilyn. E la fantapolitica? Molti automobilisti ci hanno scommesso. Molti candidati alle elezioni hanno invidiato l’originale idea all’avversario creativo. Ma il mistero è stato svelato. I faccioni di Einstein e della Monroe non sono legati alla campagna elettorale. L’idea vincente è stata di un’agenzia di comunicazione di Battipaglia, la Pubblisystem che ha inteso superare le tecniche classiche, mandando in soffitta un tipo di marketing desueto e utilizzando un tipo di comunicazione già in voga nel resto d’Europa.
Nel Sud Italia, la musica è diversa. Le agenzie di comunicazione soffrono un ritardo decennale, un gap notevole. Rinnovare la propria comunicazione non è l’obiettivo di tutti. Il lavoro delle agenzie si riduce spesso alla gestione di spazi pubblicitari, alla fornitura di servizi. Di creativo, non c’è quasi nulla. Per questo motivo, l’agenzia Pubblisystem ha rotto gli argini, proponendo una nuova frontiera di comunicazione. Ha puntato tutto sulla creatività. "La nostra è un’agenzia giovane, aperta all’innovazione, alla ricerca sempre di nuovi orizzonti da esplorare – dichiara il team di Carmine iccariello, titolare della Pubblisystem -. Sperimentare un nuovo linguaggio, puntare tutto sulla creatività, senza sconfessare i vecchi cliché. Abbiamo scelto di utilizzare, in maniera più creativa, un mezzo tradizionale come quello delle affissioni. Le applicazioni tridimensionali sono una novità assoluta. Ma di originale c’è anche l’idea alla base della campagna: non i classici toni sfarzosi (a cui siamo abituati) di chi promette di saper fare tutto a 360 gradi, solo tanta voglia di fare e nessuna presunzione, tutt’altro! Siamo consapevoli di non essere perfetti e crediamo che ci tocca lavorare duro per conquistare il cuore di chi decide di affidarsi a noi".