Oggi l’Anas ha aperto al traffico il nuovo svincolo di Montecorvino Pugliano-Pontecagnano sud, in località Pagliarone, sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra gli svincoli di Battipaglia e di Pontecagnano.
Il nuovo svincolo doterà di un’uscita autostradale l’importante centro di Montecorvino Pugliano, che conta circa 10 mila abitanti, alleggerendo sia lo svincolo di Pontecagnano, poiché recepirà una parte della circolazione veicolare diretta nella zona sud di Pontecagnano e nelle zone limitrofe e ridurrà quello diretto a Salerno e nella zona industriale, e sia lo svincolo di Battipaglia, rendendo, per quest’ultimo, meno gravosa la circolazione verso la costa cilentana e verso Bellizzi". L’investimento complessivo ammonta a 4,5 milioni di euro. Naturalmente il nuovo svincolo potrà collegare ancora meglio l’aeroporto all’autostrada quando sarà realizzata dagli enti competenti la programmata viabilità di raccordo con lo scalo".
L’apertura dello svincolo servirà a decongestionare i volumi di traffico e rappresenta per questo un altro piccolo tassello della Salerno-Reggio Calabria che si sta completando, secondo i più, a rilento, e che solo tra il 2012 e il 2013 sarà ultimata.