Amore di donna, di mamma, di sposa…è questo il concetto alla base della raccolta di poesie dell’artista sarda Sonia Demurtas, dal titolo quanto mai emblematico: “Oltre l’amore”, tradotto prima negli Stati Uniti e poi in Italia, e prossimamente in Francia. Le sue poesie, che ella “utilizza” per esprimere con forza e semplicità le sue sensazioni, il suo vissuto, hanno il pregio di andare…oltre l’amore, e di rappresentare la sua vita, le sue intense passioni, le speranze, le delusioni, i sogni. Le poesie di Sonia, artistica poliedrica che ama allo stesso modo e con la stessa intensità anche la pittura, esprimono la sua personalità, il suo carattere, le sue sensazioni più profonde. È un dono, la sua arte, che lei non ha scelto ma dalla quale è stata scelta, “e i Doni sono pezzi di cielo che arrivano dagli angeli… non si possono rifiutare”.
Sonia Demurtas ama l’arte della poesia fin da quando era bambina, e nel suo percorso artistico da sempre fonde alla poesia altre forme di arte. Maestra di disegno e di arte della ceramica, Sonia predilige i toni variopinti, dipinge, modella e plasma i suoi personaggi anche nella poesia, “proponendo in un concerto di parole che ripercorrono i ricordi e affondano in una dolce malinconia. Tutto è incentrato su un percorso di vita pieno di esperienze significative, che ne segneranno profondamente lo stato emozionale. Passato e presente si intrecciano con una forza dirompente. Una mano tesa verso l’infinito… un canto proteso al cielo verso la speranza. Lo stile neoclassico è inconfondibile, dirompente”.
Le poesia di Sonia Demurtas le hanno permesso di vincere numerosi concorsi di poesia nazionali e regionali; è presente in varie antologie poetiche 2009-2010 con diverse case editrici; è presente inoltre sulla rivista letteraria internazionale “Isola Nera” di Gabriel Impaglione e Giovanna Mulas, e nella rivista letteraria nazionale il Dialogo.