I luoghi della frana di Perdifumo dello scorso 29 gennaio diventano occasione di studio per gli studenti liceali del Cilento.
La frana che ha costretto una trentina di famiglie di Perdifumo ad abbandonare le loro abitazioni, sarà al centro di uno studio degli alunni del Liceo Scientifico di Agropoli nell’ambito dei Programmi operativi nazionali ‘Competenze per lo sviluppo’. Circa 250 allievi, oltre ai tradizionali indirizzi, quest’anno faranno numerose uscite sul territorio, in particolare in coincidenza con il corso dedicato allo studio del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Uno studio che riguarderà la
geologia, l’idrogeologia e i dissesti idrogeologici del parco nazionale più vasto d’Italia. Tra le visite previste, proprio quella in località Difesa di Perdifumo, sconvolta da un vasto movimento franoso. In questo modo, gli alunni potranno osservare di persona gli effetti spesso drammatici del fenomeno del dissesto idrogeologico, imparando anche a conoscere meglio, il territorio in cui vivono.