Grazie ad un’intesa sottoscritta tra il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, l’Università di Teramo e il comune di Piaggine, a maggio sarà organizzato un modulo del master in ‘Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Protette’ della durata di una settimana, rivolto ai laureati e professionisti iscritti ai vari albi e finalizzato alla formazione di figure professionali capaci di creare sviluppo locale nelle aree naturali e nei parchi. Gli studenti che parteciperanno allo master GESLOPAN, provenienti da tutta Italia, saranno ospiti del Comune di Piaggine. L’attività sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere itinerante: l’iniziativa infatti toccherà differenti territori protetti nazionali posti nel Nord, nel Centro e nel Sud allo scopo di offrire ai partecipanti quadri diversificanti di esperienze che coprono l’intero ambito nazionale. Al master possono accedere i laureati con laurea triennale o titolo superiore; saranno anche ammessi candidati che conseguiranno il titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico 2011- 2012 che potranno, eventualmente, riempire lo spazio formativo presente fino all’autunno 2013.
Le competenze naturalistiche, zoo-agro-alimentari, sociologiche ed economiche-giuridiche acquisite durante il percorso formativo consentiranno ai partecipanti di operare in maniera innovativa nelle aree protette e, più in generale nei sistemi di gestioni dello sviluppo locale.
Agli allievi che completeranno il percorso formativo sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master Universitario di I primo livello in “Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Riserve Naturali” al quale conseguirà il riconoscimento di 60 crediti universitari formativi.