Programmata la costruzione di una strada che metterà in collegamento la ex SS 166 con la ex SS 488 per evitare il centro urbano di Roccadaspide
È stata esperita la gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione per la realizzazione della strada di collegamento “Cesine – Sant’Antonio”, nel territorio comunale di Roccadaspide, pensata per creare una sorta di by pass stradale che colleghi direttamente la ex SS 166, in località Cesine, con la ex SS 488, nell’area di Sant’Antonio. In tal modo l’Amministrazione Comunale, retta da Girolamo Auricchio, vigile come in altre occasioni passate sui problemi di viabilità che riguardano il comune di Roccadaspide e quelli limitrofi, intende migliorare la circolazione stradale evitando i frequenti ingorghi che si verificano soprattutto nelle ore di punta. Roccadaspide quindi appare spesso congestionata, nonostante l’apertura della circumvallazione, risalente a qualche anno fa, che consente di oltrepassare il centro abitato senza restare imbottigliati nel traffico, e che vieta il passaggio nel comune rocchese ai camion, principali cause di blocchi e lunghe code.
La ex SS 488 che parte da Controne, ora di competenza provinciale, attraversa il comune di Roccadaspide per circa due km con una larghezza che varia dai 2,50 ai 3 metri. Pertanto questo tratto di strada è di difficile manutenzione e di altrettanto complicato adeguamento al Codice della Strada; inoltre è delimitato da abitazioni private, quindi risulta pericoloso per i pedoni che vi transitano; infine essendo di limitate dimensioni, una parte della carreggiata viene adibita a parcheggio dai residenti del posto, data la mancanza di aree di sosta.
Questa importantissima infrastruttura, per la realizzazione della quale si prevede una spesa di 1.549.741 euro, attinti da un Fondo di Rotazione della Provincia di Salerno, nell’ambito del Programma di riqualificazione dell’offerta turistica PRUSST, è stata inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Sul fronte del miglioramento dei servizi, infine, il Comune di Roccadaspide a breve promoverà i lavori di sistemazione della strada che collega il territorio di Capaccio con la stessa Roccadaspide, e che consente di evitare un tratto di strada più esteso, caratterizzato da numerosi tornanti e da un manto stradale troppo spesso causa di incidenti stradali.