A Roccadaspide a breve sarà realizzata la nuova sede del Centro per l’Impiego, a cura della Provincia di Salerno con fondi del POR Campania.
Sono stati affidati i lavori per la realizzazione della nuova sede del Centro per l’Impiego di Roccadaspide, che sarà realizzato in località Santa Palomba, con fondi della Misura 3.15 del POR Campania 2000-2006, dalla Provincia di Salerno. Nel 2004, infatti, l’ente di Palazzo Sant’Agostino rese nota la volontà di realizzare ex novo la struttura, dal momento che non fu possibile acquistare un immobile da adibire a sede del Centro, in quanto non pervenne alcuna offerta in merito.
Alla richiesta presentata fece seguito un incontro con i rappresentanti del Comune di Roccadaspide, durante il quale furono stabilite le procedure e demandati al Comune gli adempimenti circa l’area disponibile alla costruzione dell’opera, che successivamente fu ceduta alla Provincia, e, pochi mesi fa, il Consiglio Comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’opera, i cui lavori inizieranno a breve. L’intervento, per un importo di 2 milioni 109 mila euro, sarà realizzato dalla ditta EdilSar & Ital Costruzioni.
Al Centro per l’Impiego che ha sede a Roccadaspide fanno capo gli utenti di 18 comuni del territorio: Albanella, Aquara, Bellosguardo, Castelcivita, Castel San Lorenzo, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Laurino, Ottati, Piaggine, Roscigno, Sacco, Sant’Angelo a Fasanella, Valle dell’Angelo e naturalmente la stessa Roccadaspide, per un totale di quasi 32 mila abitanti. Tra queste, le migliaia di persone iscritte al Centro per l’Impiego – al 31.05.2005 se ne contavano 5659 – possono beneficiare di servizi quali collocamento, avviamento a selezione negli enti pubblici e nella Pubblica Amministrazione, preselezione tra domanda e offerta, iniziative volte ad incrementare l’occupazione e di incentivare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro anche con riferimento all’occupazione femminile. Gli utenti possono inoltre trovare accoglienza e informazioni, orientamento e consulenza, documentazione e analisi del mercato del lavoro.
La struttura che sta per essere realizzata sarà composta da tre livelli; l’elemento portante sarà una sala polifunzionale, al primo livello, dove si prevedono le funzioni di accoglienza, orientamento, informazioni e formazione, mentre al secondo e al terzo livello si prevede la realizzazione di uffici, per un totale di 19 postazioni di lavoro più servizi.