Fino a domani il Vallo di Diano ospita i più importanti cronisti italiani
È iniziata oggi a Sala Consilina e si concluderà domani la quarta edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Lamberti Sorrentino – Cronisti di Guerra, organizzata dalla Provincia di Salerno e dal Lions Club di Sala Consilina-Vallo di Diano. Il premio istituito nel ’95, è dedicato ad uno degli inviati di guerra più autorevoli della prima metà del ‘900, ed è l’occasione per premiare i cronisti di guerra che raccontano i conflitti armati da ogni parte del mondo. Un evento, dunque, dedicato a Lamberti Sorrentino, che era nato nel 1899 a Sala Consilina, e che Indro Montanelli, suo collega a “Il tempo” definiva “decano degli inviati speciali italiani. Fra i cronisti presenti a Sala Consilina Mimmo Candito (Presidente Reporters sans frontières), Toni Capuozzo (TG5), Vittorio dell’Uva (Il Mattino), Daniele Mastrogiacomo (La Repubblica), Ettore Mo (Corriere della Sera), Giovanni Porzio (Panorama) ed Ugo Tramballi (Il Sole 24 ore).
Alla cerimonia di consegna dei premi, prevista per le ore 18,30 di domani, in piazza Umberto I, a Sala Consilina, saranno presenti, fra gli altri, Mario Orfeo, direttore de “Il Mattino”, i giornalisti RAI, Tiziana Ferrario ed Attilio Romita, nonché diversi inviati di testate della carta stampata e di emittenti radio televisive. C’è molta attesa per conoscere i nomi dei vincitori della quarta edizione del Premio. Per quanto concerne la sezione “Premio alla carriera”, si sa che Ettore Mo, editorialista del Corriere della Sera, è il destinatario del prestigioso riconoscimento.
L’edizione 2008 del Premio si concluderà con la testimonianza video di Igor Man, unico giornalista vivente che ha conosciuto Lamberti Sorrentino, e con il concerto del compositore Mogol dedicato a tutti i giornalisti che rischiano la vita per raccontare la cronaca quotidiana dei conflitti di guerra.