Il premio si rivolge a giornalisti professionisti che sono stati impegnati iin aree interessate da conflitti
Questa mattina si è tenuta al conferenza stampa per la presentazione del Premio Nazionale di Giornalismo “Lamberti Sorrentino – Cronisti di Guerra”, in programma, a Sala Consilina, il 3 e 4 luglio. Il premio, giunto alla quarta edizione, è dedicato alla figura di Lamberti Sorrentino, storico inviato di guerra del Tempo nato nel 1899 a Sala Consilina, ed è riservato ai giornalisti professionisti che si sono distinti, in particolare, nella realizzazione di servizi in aree interessate da conflitti di guerra.
Il Premio, diviso in due sezioni, l’una per i giornalisti della carta stampata, l’altra per quelli delle emittenti radiotelevisive, vedrà quest’anno la partecipazione dei più noti inviati di guerra di testate nazionali.
A presentarne il programma, nel corso dell’apposita conferenza stampa, è stato Angelo Paladino, nella sua duplice veste di assessore provinciale e di presidente del Lions Club di Sala Consilina-Vallo di Diano: infatti la Provincia di Salerno, in collaborazione con il Club, è l’ente organizzatore dell’evento.
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina era presente anche la moglie di Lamberto Sorrentino, Pamela Satrina che parlando della figura del marito ha detto: ““Lamberti era una persona testarda, puntuale, decisa e soprattutto un galantuomo. Innamorato del suo mestiere, fu lui ad inventare il fototesto, tecnica giornalistica rivelatasi poi indispensabile per raccontare i fatti di guerra ”.