Domani la Fondazione Sichelgaita di Salerno presenta due interessanti iniziative
Due iniziative saranno presentate domani presso la sede della Fondazione Salernitana Sichelgaita, volte a promuovere un percorso di orientamento per l’accrescimento del senso di responsabilità etica, civile e solidaristica della propria comunità: la costituzione della Fondazione della Comunità di Salerno e l’attuazione del progetto di educazione alla legalità “Sviluppo e Legalità”. La Fondazione della Comunità di Salerno rappresenta la prima Fondazione ad essere promossa nel centro-sud Italia. La Fondazione di Comunità persegue lo scopo di rafforzare i legami solidaristici tra coloro che vivono e operano in un territorio stimolando la cultura del dono intesa come opportunità per partecipare attivamente alla realizzazione del bene comune. La Fondazione Salernitana Sichelgaita si è resa parte attiva nel promuovere la nascita di questa Fondazione di Comunità.
Il progetto “Sviluppo e Legalità”, invece ha come scopo quello di recuperare il senso ordinario dell’educazione alla legalità di una comunità. Il recupero della legalità deve essere proposto a ciascuno come recupero della moralità e, quindi, come norma di comportamento sociale: la legalità mette in gioco la responsabilità dell’individuo nei confronti della comunità. Il rispetto della legge deve essere riscoperto non come obbligo imposto da una autorità esterna ma come libera e consapevole scelta di solidarietà. Il progetto si propone di esplodere questo concetto nel mondo giovanile, dello sport e della scuola e nell’ambito della pubblica amministrazione e della sanità dando priorità alla PA.
Per quanto attiene al mondo giovanile, il fine del progetto è quello di rilanciare e riqualificare le attività delle associazioni sportive che, oggi, sembrano aver perso i loro principi ispiratori originari, sopraffatte come sono, da una competizione sfrenata che rende lecito qualsiasi mezzo per massimizzare le prestazioni.