Si terrà domani a partire dalle 9.30, presso il Salone dei Marmi a Palazzo di Città, la manifestazione conclusiva del Progetto “Valore alla Vita!”, ideato dall’associazione “Noi per Te – Volontariato per le Cure Palliative”, che opera da anni a fianco delle persone affette dal cancro e a sostegno delle loro famiglie.
Il progetto “Valore alla Vita”, che ha avuto per tema “Il malato oncologico e le cure palliative”, è stato indirizzato prevalentemente agli studenti di alcune scuole superiori della provincia di Salerno: il Ginnasio Liceo “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, l’ITIS di Roccadaspide, la Scuola d’Arte “Filiberto Menna” di Salerno, i due Istituti Tecnici di Salerno “Focaccia e Galilei”, il Liceo Scientifico “G.Da Procida” di Salerno. Un progetto ambizioso, ma che ha dato buoni frutti, considerato che nel corso del suo svolgimento i ragazzi hanno dimostrato di comprenderne appieno le finalità, grazie anche alla diligenza dei medici che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, Antonio Caliendo e Giuseppe De Cataldis e la psicologa Annalisa Rispoli, e dei volontari che in questi mesi si sono prodigati perché questo progetto potesse realizzarsi. Come spiega la Presidente dell’Associazione “Noi per te”, Franca De Masi, “l’associazione, oltre a svolgere il servizio accanto ai malati oncologici in ospedale e a domicilio, ha voluto proporsi fin dall’inizio alle comunità locali anche come movimento di opinione, capace di anticipare i processi culturali e le scelte degli organi decisionale. Intorno alle cure palliative c’era e forse c’è ancora, freddezza e diffidenza da parte di molti cittadini. Noi ci stiamo sforzando di contribuire a dissolvere questo gioco d’ombre, lavorando per diffondere tra i cittadini la cultura delle cure palliative”.
Il progetto è servito ad affrontare temi delicati come la malattia ed il male incurabile, argomenti che generano paura e spesso emarginazione: la speranza e la certezza dell’associazione è quella di coinvolgere i giovani, che rappresentano la società di domani, “e farli riflettere sul valore di ogni giorno di vita”.