Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Sant’Agostino, sono stati resi noti gli appuntamenti proposti dal grande contenitore culturale che risponde al nome di “Grandi eventi in Campania 2008”
Presentati questa mattina a Salerno i “Grandi eventi in Campania 2008”, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant’Agostino. In programma la quarta edizione de “Progetti d’Autore”, che prevede concerti e manifestazioni giovanili, ossia Meeting del mare; Primavera sonora: risvegli di musica; Palinuro griffe; Fitness Festival. Il direttore artistico è don Gianni Citro. Al suo esordio, invece, “Itinerari Mediterranei” che coniuga i grandi attrattori artistici e archeologici ai prodotti tipici. Gli appuntamenti coinvolgono l’intero salernitano: a Salerno, presso il Castello Arechi; a Capaccio, nell’Area Archeologica di Poseidonia; nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; nel Parco Archeologico dell’antica Picentia; a Eboli e la città di Eburum; nel Parco Archeologico di Nuceria Alfaterna (Agro sarnese nocerino); nelle Grotte di Pertosa; a Cava de’ Tirreni, nei Chiostri cittadini. Insomma, iniziative che abbinano i beni del territorio con i prodotti tipici: due beni preziosi su cui è bene puntare in un periodo in cui l’immagine della Campania è seriamente danneggiata dall’emergenza rifiuti. Il primo appuntamento è in programma sabato prossimo, 29 marzo al Teatro Augusteo, con Giorgio Panariello. L’Assessore Provinciale all’Agricoltura e Foreste, Corrado Martinangelo, presente alla conferenza stampa, ha affermato: “Per la prima volta i settori turismo e agricoltura hanno presentato un programma unitario. Per quel che mi riguarda non finanzierò altre manifestazione oltre quelle indicate nel cartellone di Itinerari Mediterranei. Un programma che abbina l’archeologia ai prodotti tipici: due beni preziosi che rispondono alla grande esigenza di marketing di cui ha bisogno questa provincia visto il ritorno negativo che l’emergenza rifiuti sta causando a tutta la regione. Per valorizzare i prodotti tipici sono stati previsti i mercatini del tipico, parte del progetto “Io Consumo di Qualità”, un timbro che apporremo agli stand per certificare i territori. Noi crediamo che i prodotti che abbiano ricevuto un riconoscimento di qualità siano l’unica risposta utile ai consumatori per orientarsi tra le offerte del mercato. Ma la vera anteprima nazionale è la degustazione della mozzarella di bufala campana all’interno dei templi di Paestum”. Presenti alla conferenza anche il direttore artistico di “Itinerari Mediterranei” Andrea Carraio, per la Soprintendenza ai Beni Archeologici e culturali, l’ispettore Giovanna Scarano,. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, che ha sintetizzato il senso delle iniziative presentate: “L’obiettivo resta la destagionalizzazione del turismo: eventi e manifestazioni capaci di andare oltre i canonici quattro mesi di stagione balneare. I due Progetti presentati stamani rappresentano una scelta coraggiosa, dal momento che si concretizzano in periodi “difficili”. I nostri sforzi stanno raccogliendo i giusti frutti dando vita ad un turismo integrato, che mette insieme i diversi rivoli: arte, archeologia, musica, sport, religione, cultura, sapori, saperi. Un contesto complesso, quello del salernitano, caratterizzato da molteplici risorse appartenenti a filiere di turismi diversi”.