Forse non è più solo un’illusione: i lavori per la realizzazione della Fondovalle Calore, asse stradale nevralgico sia per la Valle del Calore che per l’intero Cilento, potrebbero iniziare. Questa volta sul serio. Almeno è questa la rassicurazione che arriva dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici ed Urbanistica, Marcello Feola, secondo cui lavori si dovrebbero concludere in tre anni. Sarebbero state infatti risolte le tante criticità pregresse e sarà l’impresa “Franco” a portare a termine i lavori, tra l’altro con la previsione di un premio in caso di riduzione dei tempi di realizzazione.
“Ricordiamo infatti che, dopo aver rescisso nei mesi scorsi il contratto di appalto stipulato nel 2007 con l’A.T.I. Co.ge.r. S.r.l. – Rai.Cal. S.p.a. – Edrevea S.p.a. per gravi inadempienze connesse all’esecuzione dell’opera, l’Amministrazione provinciale deliberò di utilizzare la graduatoria scaturita dalla precedente procedura di gara – anziché espletare una nuova gara d’appalto – e dunque di interpellare la seconda classificata, appunto l’impresa edile “Franco”, che ha dato disponibilità e garanzie circa l’esecuzione dei lavori di quest’opera molto attesa”.
La Fondovalle Calore è la strada a scorrimento veloce che dovrà agevolare il collegamento tra le aree interne del Cilento e la Valle del Sele e valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dei comuni di un’area nevralgica, ponendo un freno all’emigrazione dalle zone interne. “Una priorità dunque della programmazione infrastrutturale dell’Amministrazione provinciale – conclude Feola – che ha tutta l’intenzione di garantire finalmente il completamento dell’opera”.