C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare all’ottava edizione del Premio Erica Fraiese, promosso dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con l’associazione culturale “Erica Fraiese”. Tema dell’edizione 2011 del premio è la risorsa mare: i partecipanti sono chiamati a realizzare attività in linea con l’obiettivo del concorso: diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente per regalare alle generazioni future un mondo più pulito.
Al concorso, il cui bando si può scaricare sul sito web dell’ente parco (www.cilentoediano.it) nella sezione “bandi”, possono partecipare gli alunni di quinta elementare, delle scuole medie e del biennio delle scuole superiori, ed enti o organismi che forniscono assistenza all’infanzia, in particolare, ai bambini disagiati o affetti da particolari malattie. Il concorso è stato ideato in memoria della giovane Erica Fraiese, che conosceva bene ed applicava quotidianamente il valore del rispetto dell’ambiente. Obiettivo del premio, quello di stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell’ambiente per le generazioni presenti e future, favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per la natura.
Lorenzo Fraiese, sindaco di Trentinara e padre di Erica, nel ricordare la preziosa eredità lasciata dalla giovane, sottolinea che il premio è un’occasione per trasmettere ai più giovani l’amore per l’ambiente ed il rispetto per gli altri: “Mi stupisco sempre – dice – di quanto i ragazzi siano rispettosi dell’ambiente. Noi adulti dovremmo prendere esempio da loro”.